come creare una landing page su wordpress

Come creare una Landing Page su WordPress?

Pubblicato il
8 Ottobre 2023
|
|
Chiara Cacioppo
Di cosa parliamo qui?
Come creare una Landing Page su Wordpress, i punti principali da tenere i considerazione.

Indice dei Contenuti

Siamo nell’epoca dell’informazione, dominata dalla presenza digitale, e avere un sito web è essenziale. Avere un punto di riferimento on-line è come un potente strumento che aumenta la tua visibilità. Puoi creare la reputazione del tuo marchio e incrementare le vendite. Per questi motivi, creare una Landing Page è il primo passo verso il successo.

Come creare una Landing Page su WordPress

Se non siete esperti di WordPress e dei suoi plug-in, abbiamo scritto per voi una semplice e breve guida che punta a darvi un quadro generale di come poter creare una landing page che funziona.

Passaggi per creare una Landing Page su WordPress:

  1. Seleziona il tema: scegli un tema che sia ideale e compatibile con la tua Landing Page. Esistono molti temi, specifici e generici, che offrono questa funzionalità, rendendo il lavoro molto più semplice.
  2. Installa il plug-in giusto: ci sono vari plug-in che possono aiutarti a creare una Landing Page. Uno dei più popolari è Elementor. È user-friendly e offre una vasta gamma di elementi da trascinare e rilasciare per costruire la tua pagina. Potrai creare davvero a tuo piacimento la struttura del sito, è un vero e proprio site-builder.
  3. Definisci l’obiettivo: prima di iniziare la progettazione, definisci qual è l’obiettivo della tua Landing Page. Vuoi raccogliere indirizzi e-mail? O magari promuovere un nuovo prodotto? L’obiettivo ti aiuterà a progettare e realizzare la migliore versione del tuo sito web.
  4. Design della pagina: utilizzando il plug-in Elementor, inizia a creare la tua Landing Page. Ricorda di mantenere il design pulito e focalizzato sull’obiettivo. Tieni in conto che la maggior parte degli utenti naviga dal cellulare, quindi è molto importante progettare una versione mobile che sia responsiva e graficamente intuitiva.
  5. Testo persuasivo: il contenuto del tuo sito web è fondamentale. Usa un linguaggio chiaro e coinvolgente. Evidenzia i vantaggi e inserisci una Call to Action che aiuta l’utente a cogliere l’occasione di comprare i tuoi prodotti o servizi.
  6. Ottimizza per la velocità: la velocità di caricamento della pagina è fondamentale per convertire i curiosi in clienti. Assicurati che le immagini e i video siano ottimizzati e fluidi nella visione, che il codice di programmazione sia pulito.
  7. Pubblica e monitora: una volta completata, pubblica la tua Landing Page e tieni monitorate le sue prestazioni. Usa strumenti come Google Analytics per vedere come si comporta e apportare miglioramenti. Per quest’ultimo passaggio ti consigliamo di affidarti ad un esperto di Google (all’interno del nostro team abbiamo un professionista certificato).

L’importanza di avere un sito web on-line

Il tuo sito web è come il caro e vecchio biglietto da visita, offre al pubblico un’immagine chiara del marchio e di ciò che offre. Spieghiamo perché è essenziale, tramite 4 elementi:

  • Visibilità: vengono effettuate miliardi di ricerche ogni giorno, sui principali motori di ricerca e di risposta. Avere un sito web ti mette in una posizione privilegiata e riuscirai ad essere scoperto da tantissimi potenziali clienti.
  • Credibilità: un sito web ben progettato e funzionale rafforza la tua immagine e ti rende professionale agli occhi del tuo pubblico. La fiducia è l’elemento essenziale che deve trasmettere il tuo sito web.
  • Accesso 24 ore 24 – 7 giorni su 7: anche quando la tua attività è chiusa, il tuo sito web rimane aperto, offrendo informazioni sui tuoi prodotti o servizi e svariate opportunità di vendita. Basti pensare che nelle ore notturne vengono effettuati tantissimi acquisti da parte di molti consumatori.
  • Targeting mirato: con un sito web ben fatto ed efficace, puoi raggiungere un pubblico specifico, in target e orientato ai tuoi prodotti o servizi. Tramite le strategie di marketing puoi raggiungere risultati davvero eccezionali.

In un mondo completamente digitale, avere una presenza on-line è essenziale. Con WordPress, creare una Landing Page efficace è diventato molto semplice. Con gli strumenti e le strategie giuste, puoi trasformare i visitatori in clienti reali e fedeli nel tempo.

Se desideri comprendere al meglio come creare una Landing Page d’impatto, ma non sai da dove partire, noi del team di Dialoga saremo più che contenti di poter accogliere le tue richieste e iniziare a costruire il tuo progetto.

Contattaci tramite il form dedicato oppure raggiungici tramite e-mail, siamo pronti ad ascoltarti!

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Parlaci del tuo progetto e passa al secondo step per fissare un appuntamento

Dialoga con noi

Dopo aver compilato il form, riceverai la nostra offerta dettagliata in formato scaricabile PDF.

Parlaci del tuo progetto

Il nostro team è pronto ad ascoltarti

Parlaci del tuo progetto e passa al secondo step per fissare un appuntamento

Dialoga con noi

Dopo aver compilato il form, riceverai la nostra offerta dettagliata in formato scaricabile PDF.

flyer dialoga