Come pubblicare un video su TikTok, le indicazioni utili e i passaggi essenziali per caricare il tuo video sulla piattaforma.
Tra tutte le piattaforme social che si sono affermate negli anni come strumenti essenziali per fare marketing, intrattenimento e persino formazione, TikTok spicca sulle altre. Grazie ai suoi video che catturano l’attenzione di milioni di utenti ogni giorno. Se anche tu sei ansioso di capire come funziona questo universo e vuoi condividere i tuoi contenuti, noi del team di Dialoga abbiamo pensato a una guida iniziale per partire e pubblicare i video su TikTok.
Come pubblicare un video su TikTok
Innanzitutto, è bene sapere che TikTok funziona e performa in maniera eccezionale tramite la pubblicazione di contenuti video. È possibile inserire le foto in sequenza, con musica di sottofondo, ma è un metodo molto meno efficace e che riscuote meno successo rispetto ai famosi video, molto più accattivanti per l’utente di questa piattaforma.
I primi passi per pubblicare
Appena atterrerai su TikTok ti accorgerai subito che l’interfaccia utente è molto minimal e intuitiva, forse a primo impatto non si capisce molto bene dove cliccare per utilizzare la piattaforma come un vero creator. Per questo, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti:
Accedi alla pagina di caricamento: dalla schermata principale di TikTok, troverai in basso al centro un’icona ‘+’ o un simbolo simile. Toccandola, si accederà alla pagina di caricamento dove potrai iniziare a creare e editare il tuo video.
Registra o carica il tuo video: hai due opzioni: registrare un video direttamente dall’app o caricare un video che hai già sul tuo dispositivo.
- Registra un video: tocca il pulsante di registrazione (rosso) e tienilo premuto mentre registri. Puoi rilasciarlo e premerlo di nuovo per registrare diverse clip, che verranno unite automaticamente.
- Carica un video: se hai già un video pronto, tocca l’icona ‘Carica’ (in genere rappresentata da una montagna o da una galleria) nella parte inferiore della schermata. Questo ti permetterà di selezionare e caricare un video dalla galleria del tuo dispositivo.
Usa l’Editor di TikTok: dopo aver registrato o caricato il tuo video, avrai l’opzione di modificarlo utilizzando l’editor integrato di TikTok. Ecco alcune delle funzionalità che l’editor ti offre:
- Tagliare: se il video è troppo lungo o ci sono parti che preferisci eliminare, l’editor ti permette di tagliare il video secondo le tue esigenze. Solitamente un video dura massimo 1 minuto, e minimo 15 secondi. Per casi diversi la piattaforma permette di montare video lunghi, dipende dal tuo focus e dal tipo di contenuto che vuoi caricare.
- Effetti: TikTok offre una vasta gamma di effetti visivi e sonori che possono rendere il tuo video ancora più interessante. Puoi aggiungere filtri, effetti di velocità, cambiare il background e molto altro. Ti consigliamo di rendere il video più reale e naturale possibile. La fluidità del video e la chiarezza della comunicazione sono essenziali.
- Musica: Aggiungi una colonna sonora al tuo video scegliendo tra migliaia di brani disponibili sulla piattaforma. Un piccolo trucco è inserire una canzone che sta andando di moda in quel momento, anche a volume bassissimo se non a zero.
- Testo e Adesivi: permettono di aggiungere ulteriori elementi grafici o annotazioni al video. Il consiglio è di non usare particolari adesivi appariscenti perché tolgono il focus dal video.
- Aggiungi i sottotitoli: questo è un ottimo metodo per permettere agli utenti di comprendere al meglio cosa stai dicendo nel tuo video, catturerai la loro attenzione a 360° perché potranno leggere esattamente il testo.
Pubblica il Tuo Video: una volta che avrai finito di editare e sei soddisfatto del risultato, tocca ‘Avanti’. Ora puoi aggiungere una didascalia, delle hashtag (ti consigliamo di metterne massimo 5) pertinenti e selezionare la copertina del video. Tieni a mente che una breve ma chiara didascalia e l’uso strategico degli hashtag possono aumentare la visibilità del tuo video sulla piattaforma e farti andare negli ambitissimi “Per te“. Dopo aver completato questi dettagli, tocca ‘Pubblica’ e il tuo video sarà visibile sulla piattaforma di TikTok. Da poco, è possibile programmare la pubblicazione del video, selezionando il giorno e l’orario in cui vuoi che venga inserito.
Con un po’ di pratica ed esplorazione riuscirai a creare dei contenuti accattivanti, se vuoi approfondire l’argomento Dialoga con noi! Saremo felici di aiutarti, compila il form sul nostro sito oppure raggiungici tramite e-mail.