strategie di link building

Link Building: Strategie Efficaci per una SEO di Successo

Pubblicato il
28 Febbraio 2024
|
|
Chiara Cacioppo
Di cosa parliamo qui?
Le migliori strategie di link bulding per portare il tuo business al successo, la pratica redditizia che porterà risultati sul lungo periodo.

Indice dei Contenuti

La link building è una pratica importante per il tuo business, è mirata a migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca. In poche parole, è la pratica di acquisire link al tuo sito web da altri siti. Questo è possibile grazie alla creazione di collegamenti ipertestuali che viaggiano in una unica direzione, conosciuti anche come “backlink“.

Questa strategia si basa su diverse tecniche, tra cui il content marketing, la creazione di strumenti utili, l’invio di e-mail, la risoluzione dei link interrotti o broken link e le attività di pubbliche relazioni.

Google ha segnato una svolta significativa con il suo algoritmo di PageRank. Questo algoritmo ha introdotto un nuovo approccio, che considera non solo il contenuto delle pagine, ma anche il numero e la qualità dei collegamenti che puntano ad esse. Tale cambio di prospettiva ha confermato quanto sono importanti i link come indicatori primari per valutare la qualità di una pagina web.

Perché la Link Building è importante?

Poniamo il caso che tu abbia un buon contenuto sul sito web, ma sei ancora agli inizi non hai autorevolezza, la link building fa al caso tuo. I link sono molto utili per Google perché aiutano a posizionarti tra i primi risultati di ricerca. Sono visti come dei veri e propri voti di fiducia. Gli step per iniziare al meglio sono essenzialmente due:

  • Creare contenuti di alta qualità che meritano di essere linkati
  • Utilizzare strategie di link building per aumentare il numero dei backlink

Come ogni strategia, conoscere a pieno le risorse che essa può offrire è fondamentale per svolgere un ottimo lavoro. La link building è un percorso redditizio che porterà risultati soddisfacenti nel lungo periodo.

Come funziona?

Il modo migliore per aumentare la propria autorevolezza e fiducia è ottenere dei backlink da parte dei siti leader del settore che sono, quasi sempre, sinonimo di affidabilità. Esistono diversi modi per acquisire backlink, tra i quali:

  • Guest blogging
  • Promozione sui Social Media
  • Ricerca manuale
  • Seguire i link dei tuoi competitor

Devi sapere che esistono diversi tipi di link, ma parleremo solo di quelli che devi conoscere per migliorare la tua strategia. Essenzialmente sono due: NoFollow vs Follow e link naturali da altri blog o siti.

link building
  • I link nofollow servono per comunicare a Google per linkare un sito al quale non si rimanda direttamente la sua scansione. Per farlo, bisogna inserire “rel=nofollow” nel codice link, in questo modo il motore di ricerca saprà che il collegamento non deve passare il PageRank. Questo è un passaggio da fare se non vuoi sostenere quel determinato link ma lo stai linkando solo per aiutare il riconoscimento del tuo brand.
  • I link follow servono a passare l’autorità al sito di destinazione e ad aiutare i bot dei motori di ricerca a capire quale sia l’argomento del contenuto che stai trattando.
  • I link naturali da altri blog o siti si formano in modo organico, quindi generano traffico gratuito. Questi link non hanno bisogno di particolari autorizzazioni da parte dei siti più autorevoli né dei backlink. Funzionano semplicemente perché chi li utilizza vuole fornire valore al proprio contenuto per dare informazioni interessanti ai propri lettori.

Strategie di Link Building di successo

Come già detto, esistono molte strategie di link building ma alcune hanno più successo di altre. Ecco come puoi fare per vincere la partita contro i tuoi competitor e arrivare sulla prima pagina di Google, se non tra i primi risultati:

  • Creare contenuti che siano linkabili da altri utenti o siti: Solitamente, la strategia migliore è creare delle infografiche accattivanti. I lettori non si soffermano più a leggere i muri di testo, preferiscono una modalità più semplice ma efficace di recepire le informazioni. Non serve avere una grande abilità con la grafica, perché esistono strumenti come Canva che ti aiutano nello sviluppo del modello. Inoltre, sono facilmente condivisibili sui Social Media.
  • Diventare attivi e presenti sui Social: Quando avrai costruito i tuoi contenuti e pensi che siano pronti per essere apprezzati dal pubblico dei Social, una mossa vincente è quella di pubblicarli con costanza. Alterna i tipi di contenuti, fai dei reels, caroselli e storie interessanti che parlano del tuo lavoro e del tuo brand. Utilizza i sondaggi come punto di conversazione e confronto con gli utenti della tua nicchia.
  • Sfruttare i broken link degli altri siti: I broken link non sono altro che le pagine dei siti che presentano l’errore 404 oppure che hanno il dominio impossibile da trovare. Proponi il tuo contenuto come soluzione e chiedi di sostituire il suo link con il tuo. In questo modo, riuscirai a raggiungere più utenti in target al tuo settore e “rubare” il traffico di quel sito.

Per qualsiasi strategia di posizionamento SEO, bisogna impegnarsi e avere molta costanza. Chiaramente la link building richiede uno sforzo maggiore, applicare le regole e fare attenzione a non essere penalizzati da Google. Il punto di partenza, che si rivela essere quello più importante, è creare contenuti di alta qualità che siano in target con il tuo pubblico di riferimento.

Se vuoi approfondire e scoprire altri dettagli su queste tematiche, raggiungici sul nostro blog per altri utilissimi consigli in ambito SEO e non solo! Contattaci tramite la pagina dedicata oppure compila il nostro questionario. Inoltre, potete chattare con Dialoga AI: il nostro chat-bot è super attivo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Parlaci del tuo progetto e passa al secondo step per fissare un appuntamento

Dialoga con noi

Dopo aver compilato il form, riceverai la nostra offerta dettagliata in formato scaricabile PDF.

Parlaci del tuo progetto

Il nostro team è pronto ad ascoltarti

Parlaci del tuo progetto e passa al secondo step per fissare un appuntamento

Dialoga con noi

Dopo aver compilato il form, riceverai la nostra offerta dettagliata in formato scaricabile PDF.

flyer dialoga