Come ripristinare Mac senza CD e USB

Come ripristinare Mac senza CD e USB

Problemi di lentezza, errori all’avvio con il tuo MAC? oppure desideri cambiare Hard Disk e installare il sistema operativo più recente? Ripristinare Mac

Il metodo più usato è installare il sistema operativo tramite una chiavetta, il problema sorge quando non si ha disposizione una USB o CD.

In questo tutorial impareremo a ripristinare il tuo Mac ai dati di fabbrica senza CD o USB. Durante questa procedura è importante essere conessi alla corrente e avere una Conessione a Internet.

Prima di partire dobbiamo assicurarci che non ci sia conesso nessun dispositivo al computer (chiavette, hard disk, stampanti)

  1. Iniziamo a spegnere il nostro Mac
  2. Riaccendere, tenendo premuto il tasto CMD + R. Fino a quando non vi venga mostrato la barra di caricamento, rilasciamo.
  3. Una volta finito il caricamento (1-2 min di attesa), ci verra il menu di utility MacOS.
  4. Adesso, dobbiamo cliccare su “Utility Disco”, a questo punto dobbiamo digirerci sul nostro Hard Disk e posizionarci su “Inizializza” dandogli prima un nome all’Hard disk (es: Macinstosh HD). La cancellazione dei dati avviene al incirca in 1-2 minuti.
  5. Una volta finito la procedura, usciamo dalla finestra cliccando su “Chiudi”. Ritornando sul menu iniziale clicchiamo sulla voce “Reinstallare MacOSX”. Vi verra mostrato tutte le politiche da accettare e procediamo a selezionare il nostro Hard disk. Fatto questo partira l’installazione via Internet.

Dubbi o informazioni non esistate a commentare qui sotto 🙂

Fonte: Apple5X1

Condividi questo post

Comments (4)

  • Domenico

    Se sostituisco il vecchio hdd con ssd su MacBook Pro 2012 potrei installare anche il sistema operativo senza averlo tramite internet?

    12 Dicembre 2018 a 7:17
  • dialogando

    Buongiorno Domenico, inanzitutto ti ringrazio per il tuo commento.
    Rispetto alla tua richiesta. Certo! Puoi installare l’ultima versione di Mac OSX dal recovery mode seguendo la guida su questo post.
    Un saluto
    Jhef

    12 Dicembre 2018 a 14:44
  • Michele

    Si è bloccato sulla barra di caricamento vuota con la rotellina che gira. Pensi che devo tentare l’installazione con la chiavetta USB o devo ritentare ?

    16 Dicembre 2018 a 9:40
  • idialoga

    Ciao Michele, sei riuscito prima a formattare il tuo HD con la guida ? Se si, ti consiglio di riprovare connesso a una rete via cavo con almeno 20Mega in download.
    Altrimenti, in linea di massima puoi provare a installare da chiavetta USB, utilizzando l’app diskmaker X.

    16 Dicembre 2018 a 9:53

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.