seo internazionale

SEO Internazionale: Espandere la Tua Attività Oltre i Confini

Pubblicato il
8 Marzo 2024
|
|
Chiara Cacioppo
Di cosa parliamo qui?
Come strutturare una strategia efficace per espandere il tuo business a livello globale, applicando la SEO internazionale.

Indice dei Contenuti

Espandere la tua attività sul mercato internazionale è una delle migliori tecniche per aumentare il traffico. Far conoscere il tuo servizio o prodotto su scala mondiale e attirare più clienti possibile. La SEO internazionale aiuta a posizionarsi in modo efficace sui motori di ricerca, in più linguaggi. Ma come si fa a impostare una strategia che permetta di evitare costi extra, e che faccia funzionare al meglio la tua pagina web?

Noi di Dialoga vogliamo darti una visione completa delle possibilità che si aprono con questa modalità di azione. La SEO internazionale richiede esperienza, bisogna agire in funzione delle usanze di linguaggio di un mercato diverso, che riesce a raggiungere il maggior numero di utenti.

Come Strutturare la SEO internazionale?

Aprire un sito web multilingue con le adeguate traduzioni e impostazioni della localizzazione estera, non è un procedimento scontato. Sopratutto, può non essere sufficiente per garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca.

È necessario effettuare un attento studio e analisi degli intenti di ricerca degli utenti, in quello specifico paese. Spieghiamoci meglio: per comprendere a pieno un territorio è necessario affidarsi a persone madrelingua che conoscano bene il mercato di riferimento. Anche studiare le SERP locali è essenziale per capire quali sono le correlazioni tra gli argomenti e tra quelli che invece non anno alcuna connessione per gli utenti.

Quali sono gli Step da seguire per la SEO internazionale

Di seguito ti mostriamo nel dettaglio come devi impostare la tua ricerca per effettuare una perfetta analisi e, successivamente, strutturare la tua strategia di SEO internazionale. Ecco i passaggi da approfondire:

  • Studio della domanda: C’è un’effettiva esigenza di quel prodotto o servizio? Quali termini usano? Come li cercano?
  • Studio dell’offerta: Chi sono i competitor? Quali sono le loro intenzioni sul mercato?
  • Utilizzare la lingua di destinazione per fare le analisi: Utilizzare sempre e solo l’inglese può non essere efficace per un mercato diverso da quello americano o britannico. È meglio approfondire le analisi in lingua madre.
  • Utilizzare i tag correttirel=”alternate” hreflang“: Permette di evitare che i contenuti vengano duplicati, tra paesi sullo stesso mercato
  • Inserire le versioni linguistiche di una pagina direttamente nel codice o nella sitemap: In caso di poche versioni di traduzioni è meglio agire direttamente sul codice, mentre, per un numero importante di pagine è preferibile agire con le sitemap.

Per procedere con i vari step, puoi utilizzare Google Analytics. Per fare una corretta analisi della domanda, segui questi passaggi:

  • Seleziona un arco di tempo almeno di 12 mesi
  • Procedi all’export dei dati contenuti nel pannello: Pubblico / Dati Geografici / Località e Lingua
  • Identifica i principali paesi dai quali provengono gli utenti e i loro linguaggi
  • Accedi al pannello: Comportamento e Visualizza le Pagine di destinazione in Contenuti del sito e filtra il traffico organico
  • Applica le dimensioni secondarie che vuoi osservare come Lingua / Paese, Tipo di Traffico
  • Rimuovi i risultati provenienti dall’Italia
consigli per una buona struttura di seo internazionale

Questa modalità di ricerca, fornisce una panoramica che ti aiuta a comprendere qual’è il traffico che proviene dagli altri paesi, i quali sono interessati al tuo prodotto o servizio. In questo modo, potrai agire direttamente sulle nazioni che generano molto interesse.

Conoscere i Trend di Mercato Esteri e Implementarli nella Strategia

Per conoscere quali sono i trend di mercato sui quali potresti lavorare con i tuoi prodotti e servizi, utilizza Google Trends. Questo tool ti permette di sapere cosa vogliono realmente gli utenti, senza tenere in considerazione il tuo sito web. Per una corretta ricerca segui questi passaggi:

  • Focalizzati sul servizio o prodotto che vuoi analizzare e scrivilo sulla barra di ricerca
  • Seleziona il paese di cui vuoi approfondire l’interesse
  • Analizza l’interesse nel tempo e osserva i periodi migliori: È utile per tenere in considerazione la volatilità
  • Analizza quali sono gli argomenti correlati: Sono utili per impostare la strategia SEO
  • Scansiona quali sono le query associate alle ricerche: Sono utili per comprendere cos’altro cercano gli utenti

In questo modo potrai capire come raggiungere gli utenti degli altri paesi che hanno degli intenti di ricerca simili ai tuoi prodotti o servizi, che potresti offrire attraverso il tuo sito web.

Impostare le parole chiave migliori per la SEO internazionale

Per rendere concreta la tua analisi di mercato, devi assolutamente tenere in considerazione la semantica che utilizzano gli utenti dei paesi esteri di riferimento. Per conoscere quali sono, puoi utilizzare Google Market Finder, molto utile nelle fasi iniziali di ricerca keyword.

Ecco il procedimento da seguire per una corretta ricerca keyword su scala mondiale:

  • Seleziona la tua parola chiave di riferimento
  • Clicca su Mostra ulteriori suggerimenti: Market Finder mostrerà le keyword correlate al tuo termine, già tradotte

Fai attenzione alle parole chiave specifiche per ogni paese, potrebbero non avere lo stesso significato pur utilizzando lo stesso linguaggio. Le keyword non possono essere tradotte alla lettera, perché sono frutto di necessità e tendenze diverse di ogni paese.

Se vuoi approfondire e scoprire altri dettagli su queste tematiche, raggiungici sul nostro blog per altri utilissimi consigli in ambito SEO e non solo! Contattaci tramite la pagina dedicata oppure compila il nostro questionario. Inoltre, potete chattare con Dialoga AI: il nostro chat-bot è super attivo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Parlaci del tuo progetto e passa al secondo step per fissare un appuntamento

Dialoga con noi

Dopo aver compilato il form, riceverai la nostra offerta dettagliata in formato scaricabile PDF.

Parlaci del tuo progetto

Il nostro team è pronto ad ascoltarti

Parlaci del tuo progetto e passa al secondo step per fissare un appuntamento

Dialoga con noi

Dopo aver compilato il form, riceverai la nostra offerta dettagliata in formato scaricabile PDF.

flyer dialoga