SEO locale

SEO Locale: Tecniche per Dominare la Ricerca Locale nel 2024

Pubblicato il
22 Gennaio 2024
|
|
Redazione Dialoga
Di cosa parliamo qui?
Come realizzare una perfetta SEO local e implementare il vostro business online.

Indice dei Contenuti

Come realizzare una perfetta impostazione della SEO locale, partendo da zero? Noi di Dialoga vogliamo spiegarvi la tecnica migliore per riuscire a dominare il vostro mercato di riferimento e farvi conoscere dai vostri competitor, nonché dagli utenti più vicini a voi presenti sul territorio. Nella costruzione della vostra strategia di SEO locale, è fondamentale non trascurare alcun dettaglio.

La Local SEO, o SEO locale, è un elemento importante per qualsiasi attività desidera aumentare il traffico, la visibilità e la notorietà a livello locale. Ci sono più del 30% di ricerche su Google che sono legate alla posizione dell’utente. Infatti, comprendere e sfruttare efficacemente la Local SEO diventa essenziale per raggiungere il pubblico giusto. In questa guida, vi faremo conoscere ed esploreremo le tecniche chiave per dominare la ricerca locale nel 2024.

Come funziona la Local SEO

Oltre ai tradizionali fattori di posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca, l’algoritmo di ricerca locale utilizza tre criteri principali:

  • Pertinenza: Misura quanto il risultato corrisponde alle parole chiave della richiesta dell’utente;
  • Distanza: Valuta la prossimità fisica tra l’utente e l’azienda, quanto sono vicini;
  • Evidenza: Riflette quanto è importante l’azienda rispetto ai suoi principali concorrenti. Google presenta i risultati locali attraverso il “pacchetto locale” (Google Maps e profili di Google Business) e i risultati organici.
seo local
I primi risultati trovati grazie alla ricerca SEO local

I risultati che appaiono per primi, dopo aver cliccato invio sulla barra di ricerca, corrispondono a quelli che Google ha indicizzato seguendo i criteri che vi abbiamo menzionato sopra.

Come trovare parole chiave per la Local SEO

La ricerca delle parole chiave per la SEO locale è fondamentale per attirare il traffico che corrisponde al vostro territorio locale. Questa modalità realizza i risultati con un raggio molto mirato e preciso. Ecco alcuni modi per iniziare:

  1. Ricerca sui concorrenti: Utilizzate strumenti come Semrush per analizzare i siti dei vostri concorrenti, identificando tutte le parole chiave rilevanti.
  2. Completamento automatico di Google: Sfruttate la funzione di completamento automatico di Google per trovare suggerimenti di parole chiave locali, basati sulla vostra posizione geografica.
  3. Keyword Planner di Google: Utilizzate lo strumento per scoprire nuove parole chiave, inserendo il dominio dei vostri concorrenti e ottenendo suggerimenti basati sui contenuti delle loro pagine.

Come ottimizzare la vostra attività per la Local SEO

Se siete un’azienda di dimensioni ridotte che opera a livello regionale, le strategie di Local SEO vi consentono di competere con i marchi nazionali, facendovi guadagnare traffico da gruppi demografici locali e riusciranno ad aumentare le vostre conversioni. Per riuscire a massimizzare la visibilità locale, è importante concentrarsi su diversi aspetti. Tra questi, abbiamo i principali:

  1. Profilo di Google Business: Ottimizzate il vostro profilo con dei dettagli accurati che possono essere le vostre keyword descrittive, gli orari di lavoro, gli attributi aziendali e dei contenuti visivi regolari.
  2. Citazioni NAP (Nome, Indirizzo, Numero di telefono): Assicuratevi che le informazioni sulla vostra attività siano coerenti su tutti gli elenchi online. Su ogni pagina che parla di voi è necessario che le informazioni siano coerenti.
  3. Recensioni online: Gestite e rispondete alle recensioni dei clienti, è importante incoraggiarli a lasciare feedback positivi. Le recensioni positive aumentano di gran lunga la fiducia del cliente e aumenteranno esponenzialmente la vostra visibilità.
  4. SEO on-page: Incorporate le parole chiave locali nei titoli delle pagine, nelle meta descrizioni e create pagine specifiche per la vostra località di riferimento. I vostri testi devono parlare dei vostri prodotti o servizi e dire dove vengono svolti.
  5. Backlink locali: Cercate le opportunità vicino a voi, provate a ottenere link da altre aziende locali, siti di notizie del territorio limitrofe e partecipate a eventi sponsorizzati localmente. Sfruttate la vicinanza geografica e collaborate con altre aziende del vostro settore di riferimento per ottenere backlink di alta qualità.
  6. Costruite una buona presenza sui social media: Scegliete le piattaforme che più si adattano al vostro brand, come Instagram, Facebook, TikTok e LinkedIn, e coordinate una strategia di pubblicazioni di contenuti basata sul multi canale per ampliare la vostra presenza online.
  7. Interagite con i vostri clienti online: Mantenete un profilo sui vostri social network e profili Google il più possibile attivo e aggiornato. Coinvolgete i vostri follower e clienti con domande, sondaggi di preferenza, feedback, concorsi e premi.
  8. Pubblicità georeferenziata: La pubblicità georeferenziata è un modo intelligente di indirizzare gli annunci pubblicitari alle persone che si trovano in una specifica area geografica. In pratica, questa strategia vi consente di mostrare pubblicità solo a chi si trova fisicamente vicino al vostro negozio o alla vostra attività. È un modo efficace per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto, aumentando le probabilità che le persone interessate notino la vostra pubblicità.
    • Geofencing: Il “geofencing” è la tecnologia importante dietro la pubblicità georeferenziata. Si tratta di creare una “barriera virtuale” intorno a una posizione geografica specifica, come il luogo in cui si trova il vostro negozio. Quando qualcuno con un dispositivo mobile attraversa questa barriera, il sistema attiva automaticamente la visualizzazione degli annunci pubblicitari su quel dispositivo. In altre parole, se una persona si avvicina al vostro negozio o si trova nelle vicinanze, potrebbe ricevere un annuncio sul suo telefono che promuove la vostra attività.
    • Benefici della pubblicità georeferenziata:
      • Targeting preciso: Potete raggiungere direttamente le persone nella vostra zona, massimizzando l’efficacia della vostra pubblicità.
      • Risparmio di budget: Concentrandovi solo sul pubblico locale interessato, ottimizzate il vostro budget pubblicitario senza sprecare risorse su persone che si trovano lontane da voi.
      • Coinvolgimento immediato: Poiché mostrate annunci alle persone che sono vicine alla vostra attività, c’è una maggiore probabilità che si impegnino immediatamente, magari facendo una visita. In sostanza, utilizzare la pubblicità georeferenziata con il geofencing è un modo intelligente per promuovere il vostro business esattamente dove conta di più: tra le persone che sono nelle vicinanze e potrebbero essere interessate a ciò che offrite.
  9. Ottimizzate i contenuti per la ricerca vocale: Adattate i vostri contenuti per rispondere alle richieste degli utenti che effettuato ricerche tramite gli input vocali, utilizzate i dati strutturati che avete a disposizione.
  10. Controllate regolarmente lo stato di salute del vostro sito web: Utilizzate degli strumenti ad hoc per controllare che la vostra pagina web sia sempre veloce, responsiva e graficamente adatta a tutti i tipi di dispositivi.
SEO local
Come vengono suddivisi i risultati sulla base della ricerca SEO local

Strumenti di Local SEO

Per semplificare il processo di gestione e ottimizzazione della Local SEO, per compiere tutte le azioni che abbiamo descritto al paragrafo precedente, potete sfruttare questi utili strumenti:

  1. Google Search Console: Monitorate la presenza del vostro sito nei risultati di ricerca e assicuratevi che sia facilmente riconoscibile e indicizzabile da Google.
  2. Listing Management di Semrush: Gestisce e distribuisce le informazioni sulla vostra attività su più di 70 directory, semplificando la gestione delle citazioni NAP.
  3. Tracking della posizione di Semrush: Monitorate le parole chiave e le classifiche a livello di codice postale e nei pacchetti locali, tenendo d’occhio i cambiamenti e i vostri concorrenti.
  4. Toolkit per i social media di Semrush: Pianificate e pubblicate gli aggiornamenti su tutti i vostri account di social media, inclusi quelli su Google Business Profile.

Con l’implementazione di queste tecniche specifiche e l’uso strategico degli strumenti che sono a vostra disposizione sul web, potete posizionare la vostra attività al top della ricerca locale. Attirerete un pubblico locale interessato ai vostri prodotti o servizi!

Se desiderate approfondire queste tematiche, raggiungeteci sul il nostro blog per scoprire altri utilissimi consigli in ambito SEO e non solo! Contattateci tramite la nostra pagina dedicata oppure compilate il nostro questionario. Inoltre, potete chattare con Dialoga AI: il nostro chat-bot che troverete in homepage.

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Parlaci del tuo progetto e passa al secondo step per fissare un appuntamento

Dialoga con noi

Dopo aver compilato il form, riceverai la nostra offerta dettagliata in formato scaricabile PDF.

Parlaci del tuo progetto

Il nostro team è pronto ad ascoltarti

Parlaci del tuo progetto e passa al secondo step per fissare un appuntamento

Dialoga con noi

Dopo aver compilato il form, riceverai la nostra offerta dettagliata in formato scaricabile PDF.

flyer dialoga